mercoledì 4 gennaio 2023

AIDA Cruises: AIDAprima utilizza i Biocarburanti GoodFuels

Nell'ambito della sua strategia di Green Cruising, la compagnia di crociere AIDA Cruises ha raggiunto un altro importante traguardo nella graduale decarbonizzazione dello shipping.







A Dicembre AIDAprima è stata rifornita per la prima volta di Biocarburante al 100% nel porto di Rotterdam (Paesi Bassi). L'azienda continua così la sua proficua collaborazione con il pioniere olandese dei biocarburanti GoodFuels.

"Con l'uso dei biocarburanti, stiamo dimostrando che la decarbonizzazione delle navi già in servizio è possibile. La sfida più grande per l'intero settore marittimo è la loro disponibilità su scala industriale ea prezzi di mercato", ha affermato il presidente di AIDA Felix Eichhorn.

Nel Luglio 2022, AIDA Cruises è diventata la prima compagnia del settore a iniziare a utilizzare i cosiddetti biocarburanti "drop-in" a bordo di una grande nave da crociera. Il 21 Luglio scorso AIDAprima è stata fornita con una miscela di biocarburante marino sostenibile e gasolio marino (MGO) di GoodFuels. L'innovativo biocarburante deriva da materie prime certificate al 100% come rifiuti o residui, e quindi non consumano terreni agricoli per la produzione alimentare né causano deforestazione.

Oltre a espandere continuamente l'uso di carburanti prodotti in modo sostenibile, AIDA Cruises ha investito per molti anni nella ricerca e nell'implementazione di tecnologie verdi e nell'aumento dell'efficienza energetica della sua flotta per ridurre ulteriormente il consumo di carburante. Quest'anno, a bordo di AIDAprima è stato installato il più grande sistema di accumulo di batterie attualmente nel settore delle crociere con una capacità di 10 megawattora e l'uso dell'energia da terra è stato ampliato in Europa per un funzionamento della nave praticamente privo di emissioni durante le soste in porto.

Insieme a partner della scienza, dell'economia e della politica, l'azienda sta sviluppando ulteriori soluzioni innovative sulla strada per il funzionamento delle navi a zero emissioni di carbonio in vari progetti di ricerca Nazionali e Internazionali. Trattare con cura l'ambiente e le sue risorse naturali è un altro pilastro fondamentale dell'impegno di AIDA per la sostenibilità.

Con queste e molte altre misure, l'azienda sta contribuendo attivamente al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, degli obiettivi climatici di Parigi e del Green Deal Europeo con il suo programma "Fit for 55". Come parte della famiglia di marchi di crociere di Carnival Corporation & plc, AIDA Cruises si è impegnata a ridurre l'intensità di carbonio della sua flotta del 20% rispetto alla sua linea di base del 2019 entro il 2030 e mira a raggiungere operazioni navali a zero emissioni di carbonio entro il 2050.

Per Maggiori Informazioni: www.aida.com